ConTatto, a Torre de’ Passeri il workshop con WillClown sulla Terapia del sorriso

Con i loro nasi rossi, fiori e stetoscopi giganti portano un sorriso a chi soffre in ospedale o si trova situazioni di disagio. Sono i volontari dell’Associazione WillClown di Pescara che domani e dopodomani, 20 e il 21 novembre, al Palazzo della Memoria di Torre de’ Passeri (Pescara) terranno il workshop gratuito “Con-Tatto” aperto alla cittadinanza . L’iniziativa rientra nel progetto “Le Storie siamo noi”, che l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara sta attuando come capofila grazie al bando “Progettazione Sociale” del Centro Servizi Volontariato Abruzzo. Il corso si svolgerà domani 20 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica 21 novembre dalle 9 alle 13 (accesso con Green Pass o tampone, rispetto delle norme anti Covid)

“Nel workshop si getteranno le basi per imparare come si diventa clown dottore e come si possono aiutare le persone in difficoltà – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’Associazione ‘Domenico Allegrino’ – In due successivi laboratori, che si svolgeranno il 4 dicembre, verranno approfondite le tecniche della figura del clown dottore per la successiva creazione di un gruppo di “Volontari del sorriso”. Chi ne farà parte, una volta terminato il progetto, potrà proseguire autonomamente l’attività. L’iniziativa rappresenta un’ulteriore opportunità per creare interesse intorno al tema della solidarietà, del volontariato e della corresponsabilità La Terapia del Sorriso si basa sugli effetti positivi psicologici e biologici dell’allegria e viene utilizzata non solo nelle corsie degli ospedali, ma in varie occasioni in cui sono presenti situazioni di disagio o difficoltà. L’obiettivo del workshop è di spingere le persone a guardare il mondo esterno, e soprattutto interiore, con uno sguardo “a colori”, in grado di produrre effetti duraturi sul benessere e sulla qualità della propria esistenza. Attraverso questa modalità potranno interagire e comunicare con chi affronta sofferenze e/o disabilità che impongono limiti e vincoli”.
Le lezioni saranno tenute da Francesco Calsolaro, in arte Francis (formatore nazionale WillClown), volontario e artista-mimo, da anni impegnato nella clown care, fondatore di WillClown in diverse città d’Italia.
Il progetto “Le Storie siamo noi” punta a coinvolgere la popolazione in numerose attività mirate a rafforzare il tessuto sociale e a promuovere la crescita della comunità. Nel progetto “Le Storie siamo noi”, l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv ha come partner “WillClown” di Pescara, le associazioni “La Carovana” e “GS Dil. Torre Spes” e l’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di Torre de’ Passeri. Le attività sono realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*