Controlli medici gratuiti per mamme e bimbi da 0 a 6 anni. Ad effettuare il check up da lunedì 15 a venerdì 19 aprile (orario 9-14/15-20 su prenotazione allo 085.4312848) saranno gli operatori del Poliambulatorio medico “Domenico Allegrino” di via Alento. L’attività denominata “Settimana del benessere di mamme e bambini” rientra nel progetto “L’Officina dei legami”, finanziato dall’Unione Europea- Next GenerationEU e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito delle risorse del PNRR e di cui è partner l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv.
“Abbiamo già realizzato questa attività nel mese di ottobre con una grande partecipazione e apprezzamento dell’iniziativa – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – Anche questa volta saranno tanti i controlli medici a disposizione. Per le mamme riguarderanno la misurazione della pressione arteriosa, la glicemia, gli esami urine, il pap test e l’ecografia mammaria; i bimbi saranno sottoposti ad audiometria, visus, visita neurologica ed ecografie. Saranno presenti anche odontoiatri per controlli alle madri e ai minori. L’iniziativa punta ad assicurare il benessere e la salute ai beneficiari e offre un supporto socio sanitario ma anche psicologico, visto che è prevista una presa in carico in casi di fragilità e bisogno. Non comporta costi e tempi di attesa, che sono due aspetti molto rilevanti per le famiglie che ne usufruiranno”.
Il progetto “L’Officina dei legami” punta a coinvolgere bambini e genitori in attività psicopedagogiche, ludiche, sportive e sanitarie tese a contrastare la povertà educativa in quartieri fortemente penalizzati da fenomeni di disagio socioeconomico. Le attività puntano a rafforzare i servizi educativi e di cura già presenti sul territorio, ma che spesso risultano non sufficienti a soddisfare bisogni urgenti e in crescita della fascia dei beneficiari (bambini da 0 a 6 anni e nuclei familiari)
A realizzare le attività sono la cooperativa sociale “Orizzonte” di Pescara in qualità di capofila e, come partner, l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, l’Asd “Bimbinsalute”, il “Club Aquatico Pescara” Ssd, il “Centro di aiuto alla vita” (Cav), il “Centro italiano femminile” provinciale (Cif), il Comune di Pescara, la cooperativa sociale “La Tata” Onlus, il “Centro per l’istruzione degli adulti” (Cpia) Pescara-Chieti e l’Istituto comprensivo Pescara 1. La rete è costituita da associazioni che hanno una vasta esperienza sia per la competenza nell’ambito di intervento sia per la vocazione alla realizzazione di iniziative di contrasto alla povertà educativa.
Nel complesso, sono 130 i minori e 80 i nuclei familiari coinvolti nelle attività.
Commenta per primo