Studenti e over 65 insieme per approfondire tecniche digitali e creare giochi di abilità. L’incontro è avvenuto nell’ambito delle attività ideate dall’Associazione “Domenico Allegrino”Odv (capofila) nel progetto “Insieme Oltre,” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo.
Nella prima attività, denominata “Nonni e tecnologia”, gli studenti del liceo Marconi di Pescara e del liceo Vico di Chieti hanno illustrato agli over 65 le tecniche e le applicazioni da utilizzare per il montaggio di un video su due visite guidate effettuate al Museo delle Genti d’Abruzzo e a Palazzo Tilli di Casoli. Le gite sono state organizzate per promuovere uno scambio intergenerazionale all’insegna dell’arte, della cultura, della storia e del recupero di tradizioni, usi e costumi del passato. In entrambe le occasioni i ragazzi hanno realizzato foto e filmati per la creazione del video.
Studenti e anziani hanno partecipato anche a due incontri promossi per inventare giochi di abilità, di movimento, linguistici e matematici che verranno proposti in occasione della manifestazione finale del progetto, in programma il 31 ottobre prossimo a Pescara.
“L’aspetto più interessante degli incontri è stata la sorpresa che hanno avuto gli studenti nel constatare la vitalità, l’empatia e la voglia di interagire degli over 65 – afferma Antonella Allegrino direttrice di progetto – Lo hanno sottolineato anche i docenti coordinatori ringraziandoci per aver agevolato lo scambio di esperienze e conoscenze, Nell’incontro sulle tecniche digitali gli anziani hanno chiesto informazioni e suggerimenti sull’uso degli smartphone e dei pc e gli studenti si sono improvvisati docenti. In quelli sui giochi ci sono state creatività e collaborazione e sono venute fuori proposte divertenti e coinvolgenti a dimostrazione che non ci sono steccati e luoghi comuni legati all’età. Studenti e over 65 si ritroveranno insieme in occasione della manifestazione finale del progetto intitolata ‘Play Together’ per evidenziare ancora di più lo scopo dell’iniziativa. I componenti delle squadre saranno giovani e anziani che si sfideranno per conquistare la vittoria”.
Il progetto “Insieme Oltre” tocca i territori di Pescara, Chieti e Casoli. I beneficiari sono giovani e anziani. È stato ideato ed è coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara, che ha come partner l’Associazione “Meridiani Paralleli” di Chieti, l’Aps “Il sogno di Benny Gio” di Pescara, l’Avis comunale di Francavilla al Mare (Chieti) e come collaboratori i Comuni di Pescara e Casoli, il liceo “G. Marconi” di Pescara e il Convitto nazionale “G.B. Vico” di Chieti.
E’ finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito del sostegno alle iniziative e progetti di rilevanza regionale e promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022 – 2024, Determina di approvazione Avviso pubblico DPG022/164 del 23/08/2023, Determina di approvazione esiti DPG022/16 del 06/02/2024 Cup: C29I24000270008 .
Social: https://www.facebook.com/profile.php?id=61558645706626
Commenta per primo