Il concorso-calendario “Cresce la solidarietà, cresce l’uomo”, promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” odv, compie 20 anni. Un traguardo importante che verrà celebrato domenica 19 gennaio, alle ore 16, al teatro Circus di Pescara, nel corso della manifestazione organizzata per premiare i vincitori dell’edizione 2024-2025 dedicata al tema “Amare”. Nell’occasione, nell’atrio del Circus, sarà allestita la mostra “20 anni insieme” in cui verranno esposte le copertine dei calendari realizzati dal 2006 ad oggi, ispirate a temi di attualità e ai valori dell’essere umano. Nei 20 anni, grazie all’iniziativa, sono state sollecitate riflessioni di bambini, giovani e adulti sulla figura dei nonni, della madre, del padre e sulla famiglia. Altre tematiche hanno riguardato la tutela dell’ambiente con i concorsi dedicati all’importanza dell’acqua e della terra; tanto spazio è stato dato anche all’attualità e al sociale con edizioni incentrate su argomenti come il razzismo, l’immigrazione, la libertà, la pace, l’amicizia, l’uguaglianza, la solidarietà e la fratellanza. Tematiche che sono state approfondite con i docenti durante le lezioni scolastiche e anche in famiglia, con il supporto dei genitori. Queste riflessioni hanno prodotto migliaia di disegni, elaborati, poesie, collage e foto che rappresentano semi di vita, umanità e solidarietà messi a dimora e fatti germogliare dall’Associazione “Domenico Allegrino” nei cuori delle giovani generazioni.
Il successo dell’iniziativa è stato confermato anche quest’anno dalla partecipazione di migliaia di alunni delle scuole primarie e secondarie di Pescara, Montesilvano. Spoltore, Città Sant’Angelo, Popoli, Francavilla al Mare (Chieti), Atessa (Chieti) e Vasto (Chieti) e degli adulti. Circa duemila i lavori inviati a seguito del bando pubblicato nello scorso mese di ottobre; 115 i vincitori premiati da una commissione che ha selezionato le opere migliori e più corrispondenti al tema proposto. I lavori sono stati riprodotti nel calendario che l’associazione realizza annualmente e che dona a tutti i partecipanti.
“Abbiamo raggiunto il traguardo dei 20 anni senza interruzioni, organizzando il concorso anche durante la pandemia e proclamando i vincitori con dirette sui social – ricorda la fondatrice dell’associazione Antonella Allegrino – Nel complesso abbiamo ricevuto oltre 40mila lavori e premiato migliaia di vincitori. Un risultato che non avremmo mai immaginato quando ideammo l’iniziativa allo scopo di promuovere il valore della solidarietà e del volontariato. Ancora oggi, in occasione di corsi di sensibilizzazione rivolti agli studenti delle scuole di secondo grado, incontriamo ragazzi i che hanno partecipato da bambini e che ricordano con piacere di aver vinto e aver ricevuto in dono il calendario con un loro disegno, una poesia, un pensiero, un tema o una foto. È stata un’iniziativa che ha accompagnato negli anni la vita della comunità attraverso un insegnamento costruito insieme alle scuole e alle famiglie. In questa edizione – prosegue -abbiamo proposto il tema ‘Amare’, parola unica, essenziale, apparentemente semplice, ma in realtà ricchissima perché racchiude un mondo di significati, come quello di aprirsi all’altro, incontrarlo e accoglierlo. Bambini, ragazzi e adulti hanno realizzato opere originali e dense di significato ed è stato molto difficile scegliere i vincitori perché tutti avrebbero meritato un riconoscimento. Ringrazio le famiglie, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole, che hanno partecipato al concorso, per l’attenzione che hanno voluto porre verso un tema così delicato”.
Il programma della manifestazione di domenica, aperta al pubblico con ingresso gratuito, prevede la premiazione dei vincitori e l’esibizione di due artiste della compagnia “Cirque Brutal”: Benedetta Cuzzi ai tessuti aerei e Laura Petrini alla corda liscia.
L’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, nata nel 2004 a Pescara, si ispira a una persona che ha creduto nella solidarietà come missione e ha operato, dandone esempio concreto, in ogni aspetto della propria vita. L’associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell’essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà.
Note sul CIRQUE BRUTAL
Cirque Brutal è un progetto di circo contemporaneo nato a Pescara nel 2015 da un’idea di Benedetta Cuzzi.È una compagnia di acrobati che si esibisce in teatri, piazze ed eventi su tutto il territorio nazionale ed è anche una scuola di circo tra le più frequentate in Italia con più di duecento allievi. La scuola richiama studenti da tutto il mondo attraverso stage intensivi e corsi di formazione per allievi e insegnanti con i migliori artisti del panorama circense mondiale.
Commenta per primo