Storie di alternanza, le scuole finaliste

Con una cerimonia live su Youtube si è svolto l’evento di consegna “Storie di Alternanza” edizione 2020, promosso da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti -Pescara. L’iniziativa è rivolta alle due categorie di istituti scolastici di secondo grado: i tecnici ed i licei. I progetti finalisti per la categoria licei sono stati:

● “Dansomanie: pratiche della danza sul territorio realizzato”: Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario” Pescara

● “Da Capestrano Ciceroni classici per istruire i più piccoli”: Liceo Classico G. d’Annunzio di Pescara;

● “Crescere In Digitale” realizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Volta” di Francavilla al Mare – Ortona (Chieti)

Vincitore e terzo nella competizione nazionale “Storie di Alternanza” (che si è svolta il 26 novembre scorso) è stato il progetto ” Crescere in digitale” realizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Volta” di Francavilla al Mare – Ortona. Il progetto ha puntato allo sviluppo delle competenze in campo grafico – pubblicitario attraverso uno studio approfondito delle tecniche di comunicazione visiva e valorizzando la creatività dei ragazzi senza tralasciare l’etica della comunicazione. Gli alunni hanno utilizzato la strumentazione di base di un’agenzia pubblicitaria per un approccio efficace a questo mondo. Lo stesso video “Crescere in digitale” è stato realizzato dagli studenti nella scelta delle sceneggiature, dei report, della musica e nell’editing, applicando quanto acquisito “in campo”

Vincitore della sezione Istituti Tecnici e Professionali è “L’Istituto d’Istruzione Superiore Mattei” di Vasto con il progetto “L’impresa che fa bella la scuola”.

 Gli altri due finalisti sono stati: 

L’istituto tecnico “Filippo Palizzi” – Vasto (Chieti) con il progetto “I Sentieri dannunziani in Abruzzo: una rivisitazione tra tradizione e innovazione tecnologica”. 

Istituto d’istruzione superiore “Algeri Marino” di Casoli (Chieti) con il progetto “Sul filo di lana”. 

Dialogo e fiducia costante con la scuola.

Gennaro Strever, presidente Camera di Commercio Chieti Pescara, ha dichiarato : “Agli istituti vanno le mie congratulazioni, un riconoscimento particolare ai docenti. Ai ragazzi dico grazie perché, nonostante costretti a seguire le lezioni da casa ed a volte anche in contesti disagiati, riescono a mantenere un rapporto di dialogo e fiducia costante con la scuola. La didattica a distanza potrebbe essere un pericolo e cioè quello di esporre i ragazzi al rischio dell’abbandono scolastico e far crescere generazioni fragili e vulnerabili. In questi contesti difficili della vita sociale, è necessario ripensare le priorità educative e creare nuove opportunità di sana crescita digitale per noi e i nostri ragazzi. Non è facile, ma la storia ci insegna che dopo le grandi crisi fioriscono quasi sempre delle bellissime primavere. Però bisogna crederci e noi ci crediamo.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*