“Sos Voglia di vivere”, check up sanitari e corso sul volontariato a Chieti

Si concluderà giovedì 28 gennaio la Settimana dell’Equilibrio e del Benessere, in corso nella sede dell’Avis Provinciale di Chieti, in via Principessa di Piemonte. L’iniziativa è rivolta a persone over 65 che, nel corso delle giornate, hanno modo di essere sottoposte gratuitamente a check up sanitari, test anticorpali Covid, test Alzheimer e prevenzione delle demenze senili e questionari sugli effetti del lockdown. La Settimana dell’Equilibrio e del Benessere è organizzata nell’ambito del progetto “Sos Voglia di vivere“, di cui è capofila l’associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara, ed è realizzata in collaborazione con l’Avis Provinciale e il Centro Italiano Femminile Consultorio Familiare (Cif) di Chieti.

“Nelle prime due giornate abbiamo sottoposto a controlli ventiquattro over 65, ma arriveremo a 40 check up – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’organizzazione di volontariato – Gli esiti di tutte le misurazioni verranno comunicati ai medici curanti affinché ne prendano visione e prescrivano eventuali terapia. Il progetto proseguirà con una serie di prestazioni per 10 over 65 del territorio di Pescara e Chieti, che stanno affrontando particolari situazioni di difficoltà emerse dai questionari sugli effetti del lockdown. Potranno partecipare a sedute psicologiche individualizzate tenute da esperti psicologi del Cif. Anche questa attività rientra nello scopo del progetto e cioè assicurare la salute e il benessere psicofisico per tutte le età. Un obiettivo particolarmente importante in questo periodo in cui le persone over 65 affrontano condizioni di profonda solitudine e mancanza di contatti sociali a causa della pandemia”.

“Siamo orgogliosi di aver aderito a questa iniziativa e ringrazio l’associazione ‘Domenico Allegrino’ per la perfetta e minuziosa organizzazione – afferma la dottoressa Silvana Di Palma, presidente dell’Avis provinciale di Chieti – Abbiamo ricevuto tantissime richieste da parte di over 65 e auspichino di poter ampliare il progetto il prossimo anno perché l’attenzione alla persona di qualunque età, che sia un giovane o un anziano, donatore o non, è alla base della nostra mission. In questo momento particolare, dare attenzione alle persone di una certa età che hanno risposto all’iniziativa, ci riempie di gioia”.

Nella giornata di ieri, è partita a Chieti anche l’azione di sensibilizzazione al valore del volontariato predisposta nell’ambito del progetto. Il corso, che si terrà nelle giornate del lunedì e del martedì, coinvolge 60 studenti del liceo classico “G.B. Vico”, che avranno modo di partecipare a una serie di incontri organizzati dall’associazione culturale “Meridiani Paralleli”.

“Il corso propone sia le testimonianze di coloro che sono più direttamente impegnati nei diversi ambiti sociali, sia una riflessione ampia e articolata sulla tematica essenziale della Cura, intesa come attenzione verso la propria persona e verso gli altri – spiega il presidente Giovanni Scarsi – Il tutto si svolgerà attraverso un ampio confronto con gli studenti, ma anche mediante l’utilizzo di documenti audio e video riguardanti i vari ambiti del disagio e delle diseguaglianze sociali”

Il progetto “SOS Voglia di vivere” è realizzato nel territorio di Pescara e Chieti dall’Associazione “Domenico Allegrino”  Odv (capofila) con i partner “Meridiani Paralleli” (Chieti), Centro Italiano Femminile Consultorio Familiare (Cif) di Chieti, l’Avis Comunale di Casoli e Pennadomo (Chieti), l’Avis provinciale di Chieti e in collaborazione con il Comune di Chieti, i licei classici “G.B. Vico” di Chieti e “G. d’Annunzio” di Pescara, il Dipartimento di Salute mentale della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti e il Dopolavoro Ferroviario di Pescara. Il progetto è attuato sulla base di un finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art.5 del codice del Terzo settore”, Attuazione art.73 D.Lgs 117/2017 (CTS), Piano operativo approvato con DGR Abruzzo n.434/2020 28 luglio 2020, e successivamente con Determinazione DPF014/82 del 29 luglio 2020, determina di approvazione della graduatoria finale N. DPG022/23 del 17/11/2020.

Sui social: Facebook (https://www.facebook.com/search/top?q=progetto%20sos%20voglia%20di%20vivere) Instagram (https://www.instagram.com/sosvogliadivivere/?hl=it)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*