Alberghiero Pescara, studenti a Tenerife e Malta per stage linguistici e professionali

“Sono 20 gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara partiti alla volta di Tenerife, in Spagna, e Malta per il progetto di internazionalizzazione Erasmus +. Per quattro settimane i ragazzi seguiranno stage linguistici e professionali in aziende ed enti del settore turistico e alberghiero, che consentiranno loro di rafforzare la padronanza della lingua straniera e sperimentare i segreti della tradizione in cucina di altri Paesi”. Lo ha spiegato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro.

“Il progetto si chiama ‘Welcome: Work-based competencies for green skills and jobs in Europe’, e l’Istituto Alberghiero ha aderito con l’obiettivo di offrire ai nostri studenti l’opportunità di svolgere tirocini formativi di 4 settimane nel settore turistico-alberghiero in tre diversi paesi: Irlanda, Malta e Spagna – ha aggiunto – L’iniziativa è stata finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ ed è stata promossa dal nostro Istituto in partneriato con la Cooperativa sociale ‘Lo Spazio delle Idee’, che ha fornito il supporto organizzativo con la professoressa Francesca Cuculo. L’attività offre ai ragazzi una combinazione di apprendimento in aula e di formazione in un’azienda: durante la prima settimana gli studenti hanno accesso a un corso di microlingua specificatamente inerente i settori del turismo e dell’ospitalità, nelle tre settimane successive sono impegnati in un tirocinio all’interno di aziende scelte in quanto in possesso della certificazione Ecolabel. Per i ragazzi il progetto rappresenta un’opportunità importantissima per crescere, confrontare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze in un contesto transnazionale, utilizzando una lingua diversa dall’italiano”.

I dieci studenti partiti per Malta sono: Beatrice Saqinoi, Caterina D’Anastasio, Fabio Del Rossi, Federica Vedilei, Francesca Di Lembo, Giorgio Crudele, Katia Francesca Di Nicola, Lucrezia Bianchi, Monica Orsini e Samuele Ciommo. I dieci studenti partiti per Tenerife in Spagna sono: Ana Laura Ribeiro, Arianna Severoni, Beatrice Ricci, Erika Boschetti, Eva Abril Castillo Chaparro Fabrizia Martella, Ilaria Rastelli, Marianna Pesce, Martina D’Ambrosio e Selina Chiara Loffreda. Professori tutor Enza Liberati, Maria Grazia Di Virgilio, Olga Di Maso, con la professoressa Giusi Fusco quale coordinatrice di tutti i progetti Erasmus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*