Fare informazione mantenendo alti i valori dell’impegno sociale e della responsabilità civile. E’ l’obiettivo della testata giornalistica Il Mondocomeiolovedo.tv, ideata dall’imprenditrice pescarese Antonella Allegrino, che ne è anche direttore responsabile.
Nata nel 2013 sulla scia dell’omonimo format televisivo su politica, attualità e cultura, prodotto dall’Associazione “Articolo 3-Liberi e Uguali”, si presenta ora in una veste nuova e aggiornata dovuta ad un’accurata operazione di restyling. Il Mondocomeiolovedo.tv riprende il dialogo con i suoi lettori, di cui un’ampia parte è costituita da italiani che vivono o sono nati all’estero. Attraverso notizie, informazioni, video, fotografie e testimonianze, la testata racconterà le attività, le passioni e le opinioni dei protagonisti di tutti i giorni: i cittadini del mondo.
Un’informazione utile
Punteremo la nostra attenzione su un’informazione ‘utile’, distante e alternativa ai soliti fatti di cronaca e di politica locale rivolgendo il nostro sguardo verso tutto ciò che interessa il Terzo settore, il volontariato, il no-profit, l’associazionismo, l’emigrazione, l’immigrazione, i consumatori, la salute, la sanità e le scuole.
Vogliamo dare spazio e ascolto a tutte quelle realtà che mostrano attenzione verso le categorie più fragili della comunità – disabili, anziani, minori, poveri, disagiati , senza dimora e malati – mettendo in evidenza il loro lavoro, l’impegno quotidiano in favore dei più deboli, la scelta del donarsi agli altri senza pretendere nulla in cambio. Saranno le “buone notizie” a riempire di contenuti il nostro portale, quelle che abitualmente sono relegate nei colonnini dei giornali o che non appaiono sulle tv nazionali o sui siti on-line. Le andremo a cercare dialogando con le associazioni, le onlus e tutti i protagonisti della parte migliore della nostra società: quella che promuove una cittadinanza attiva, partecipe e responsabile, che lavora a favore di un’economia solidale, che non è indifferente ai bisogni dei più vulnerabili e che scende in campo in prima persona per farsene carico. Affrontare la fragilità delle categorie più disagiate impone anche un’analisi delle necessità legate alla salute e all’importanza di garantire aiuto e terapie a chi non può permettersi cure costose o dispensate solo in luoghi lontani dalla residenza. Il Mondocomeiolovedo.tv darà spazio anche a queste informazioni proponendo le tante realtà – poliambulatori, strutture mediche, consultori, sportelli pubblici e privati – in cui vengono accolte, seguite e assistite gratuitamente persone indigenti e bisognose.
Tra le tanti voci che animeranno il portale ci saranno anche quelle degli italiani all’estero. Costruiremo un ponte con le comunità e le associazioni che hanno un ruolo attivo nei paesi di residenza tenendo alto il nome dell’Italia. Illustreremo le loro iniziative, racconteremo storie, custodiremo ricordi e racconti e valorizzeremo le esperienze di chi ha avuto successo nel modo preservando la propria italianità.
Ma IlMondocomeiolovedo.tv avrà mille altre sfaccettature dedicate ai diritti dei consumatori, alla scienza, all’ambiente, alla tecnologia, alla cultura, all’economia, al lavoro, alla fede, senza tralasciare notizie di politica e attualità quando ci sia una rilevanza che lo impone. Uno spazio particolare sarà dedicato alle istituzioni scolastiche, protagoniste di iniziative che favoriscono la trasmissione del sapere e la responsabilizzazione delle giovani generazioni. Si tratta di progetti a cui, di frequente, non viene riconosciuta la giusta importanza e che, invece, contribuiscono ad affrontare fenomeni di disagio e di dipendenza che incidono negativamente sulla crescita dei ragazzi e sul loro modo di confrontarsi con le difficoltà della vita. IlMondocomeiolovedo.tv metterà a disposizione delle istituzioni scolastiche un canale privilegiato per diffondere iniziative, idee, dialogare con i giovani, le famiglie e le altre istituzioni.
Il nostro portale ha una meta ambiziosa che non può prescindere dal vostro prezioso contributo. Crediamo, infatti, che le notizie migliori traggano spunto dalle segnalazioni dei lettori, dai ‘fatti’ del quotidiano di cui voi stessi siete testimoni. Perché il nostro mondo, non può prescindere dal vostro. Uniamoli per crescere e migliorare. Per dare un contributo alla vita sociale, culturale ed economica del nostro Paese, per sentirci parte attiva di un’insieme in cui “gli altri siamo noi”.
“Articolo 3 – Liberi e Uguali”
L’Associazione Articolo 3 Liberi e Uguali è nata per dare voce e scenari ad un articolo fondamentale della Costituzione Italiana e specchiarlo nella realtà regionale attraverso eventi, occasioni di confronto, riflessioni sui problemi del territorio e della comunità.
L’articolo 3 è l’articolo che sancisce pari dignità sociale per tutti i cittadini, che definisce che tutti sono eguali davanti alla legge, che sottolinea che non esistono distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali a partire dal più piccolo paese, fino alla più grande metropoli della nostra nazione.
Un articolo che parla al presente e non usa condizionali nell’enumerare i diritti che racchiude, come invece spesso la realtà ci costringe a fare. E che stabilisce anche i doveri a carico di chi guida la cosa pubblica, nel fare in modo che le persone si realizzino senza ostacoli e che ognuno, con le proprie capacità, talento e volontà, contribuisca alla crescita e allo sviluppo di tutti.
Anche noi usiamo il presente nell’affrontare i temi che ci aspettano, aprendo spaccati di discussione su argomenti che riguardano la nostra realtà, capaci di produrre risultati in futuro, di realizzare diritti e svegliare doveri. Argomenti che attraverso esperienze realizzate e storie vicine, tornino ad alimentare nelle persone la convinzione che si possa agire in modo positivo, anche quando la realtà va verso un’altra direzione e offrano su di essa un punto di vista diverso, per migliorarla.