132 vincitori, oltre 2mila lavori presentati, 31 plessi scolastici e 137 classi partecipanti. Sono i numeri dell’ampia adesione registrata quest’anno alla 18esima edizione del concorso-calendario dal titolo “Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni”, indetto dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara e ispirato al tema della pace. I nomi dei vincitori sono stati comunicati in una diretta Facebook nel corso della quale è stata mostrato anche il calendario in cui sono raffigurati i lavori premiati e che verrà donato a tutti i partecipanti. Hanno aderito all’iniziativa bambini delle scuole primarie, ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado e adulti, che hanno ideato e realizzato opere con messaggi molto intensi ispirati al tema della pace, della speranza, della fratellanza e dell’amicizia.
“Nell’edizione di quest’anno c’è stata un’esplosione di partecipazione, di sentimento e riflessione – ha affermato il presidente dell’associazione Antonella Allegrino – Abbiamo voluto riproporre il tema della pace, come avevamo già fatto nel 2007, oggi con una sfumatura diversa da parte di tutti noi, ma che non deve non renderci consapevoli di quello che sta accadendo. Sentimenti di rabbia, egoismo e gelosia non ci permettono di lanciare positività verso gli altri. Ci portano, invece, a guardare l’altro come nemico. Allora mettiamo dei fiori nei nostri cannoni per cambiare questo atteggiamento e avere la pace nel cuore. Ringrazio tutti i bambini, i ragazzi e gli adulti che hanno aderito alla nostra iniziativa, le famiglie, i dirigenti scolastici e i docenti per la collaborazione”.
Al concorso hanno preso parte gli alunni delle primarie e secondarie di Pescara, Montesilvano, Civitaquana, Bussi e Popoli (Pescara), Francavilla al Mare, Atessa, Vasto e Casoli (Chieti) e Navelli (L’Aquila). Nelle 18 edizioni continuative del concorso sono stati oltre 27mila gli studenti e gli adulti che hanno partecipato per un totale di circa 30mila lavori presentati. L’ideazione dell’iniziativa e la collaborazione con le scuole hanno consentito all’associazione di sollecitare riflessioni e sensibilizzare le giovani generazioni su temi di attualità e sull’importanza dei valori dell’essere umano.
L’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, nata nel 2004 a Pescara, si ispira a una persona che ha creduto nella solidarietà come missione e ha operato, dandone esempio concreto, in ogni aspetto della propria vita. L’associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell’essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà. (seguono i nomi)
Commenta per primo