Da oggi al 19 Agosto si terrà il Congresso Internazionale delle Mujeres Romanì Gitanas, che vede la partecipazione internazionale delle donne rom attiviste di tutto il mondo impegnate in lotte , conquiste e sfide. L’assemblea è organizzata dall’Università della Patagonia meridionale dell’Argentina – UNPA – che si occupa da anni di divulgare la cultura romanì e soprattutto si interessa della condizione delle donne rom.
Le donne rom presenti arriveranno dall’Argentina dal Brasile, Usa, Spagna, Romania, Ucraina , Italia ecc…
Per l’Italia, sarà presente per la seconda volta Giulia Di Rocco che parlerà nella sua relazione delle donne rom tra discriminazione e lotte per la parità di genere.
La Di Rocco da anni è una presenza costante, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. E’ impegnata nel contrasto delle discriminazioni che subisce la popolazione romanì.
Giulia Di Rocco, romanì italiana, abruzzese, assistente legale e attivista per i diritti umani, è membro del Forum SRC (Rom, Sinti e Camminati) istituito dall’Unar – Ufficio anti discriminazione razziale presso il Ministero delle Pari Opportunità , membro dell’IRU International Roma Union che rappresenta i rom presso il Consiglio D’Europa e l’ONU, Membro della Piattaforma Nazionale per i diritti dei Gitani in Spagna e Presidente del Partito nazionale Rom e Sinti Mistipè.
Commenta per primo