L’8 agosto al Santuario di San Gabriele di Isola del Gran Sasso (Teramo) si terrà il “Giubileo dei Comuni” con l’intervento della Ministra Maria Stella Gelmini. Città, Comuni, Territori: sistemi istituzionali dinamici per la crescita e lo sviluppo delle comunità”: questo il tema e il senso dell’iniziativa, Lo comunica l’Anci Abruzzo.
Il Giubileo dei Comuni è un’iniziativa che nasce all’interno delle manifestazioni previste per l’anno giubilare di San Gabriele promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri insieme alla Congregazione dei Padri passionisti.
Le autonomie locali si ritrovano in un luogo simbolo dello spirito di servizio verso i cittadini e la comunità porgendo alla Ministra per gli Affari regionali e le autonomie locali, Maria Stella Gelmini, le proposte e le riflessioni che Anci e Upi stanno avanzando al Governo Draghi anche in vista della riscrittura del Testo Unico degli Enti Locali e delle riforme annunciate. Fino ad ora hanno aderito 105 Comuni.
Dunque, dopo gli ultimi eventi giubilari dedicati alla scienza, agli universitari, ai giovani e allo sport (solo per citare alcuni dei tanti settori finora abbracciati) domenica prossima, 8 agosto 2021, sarà la volta del “Giubileo dei Comuni 2021.
“Città, Comuni, Territori: sistemi istituzionali dinamici per la crescita e lo sviluppo delle comunità”, questo il tema scelto per l’iniziativa coordinata dall’Anci, in collaborazione con la Provincia, la Diocesi e tutti i Comuni dell’area del Gran Sasso che racconteranno il loro territorio negli stand che saranno allestiti nell’area circostante il Santuario; Isola del Gran Sasso; Castel Castagna; Castelli; Colledara; Tossicia; Torricella Sicura; Montorio al Vomano; Crognaleto; Pietracamela; Cortino; Fano Adriano; Rocca S. Maria.
Oltre al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini interverranno il Presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco e il Presidente di UPA Abruzzo, Angelo Caruso. Presiederà la Santa Messa il Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi. I saluti sono affidati al Sindaco di Isola, Andrea Ianni, al Presidente Anci e Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, al Presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura, al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e al Vescovo Lorenzo Leuzzi.
“Come è accaduto all’indomani dell’8 settembre del 1943, il Paese è di fronte a enormi problemi e grandi sfide e, come allora, ha bisogno di tutte le sue migliori risorse per vincere questa partita ma non è solo una questione di finanziamenti – scrive l’Anci Abruzzo – Gli enti locali chiedono di affrontare senza possibilità di dilazione alcuna le riforme mai realizzate, il nodo della conciliazione delle competenze fra le autonomie, quello di un regionalismo a volte esasperato e comunque a doppia velocità fra il Nord e il Sud dell’Italia, la necessità, anzi l’urgenza di mitigare – anche nelle Regioni più strutturate – un problema di territori e comunità svantaggiate: per ragioni storiche, sociali, politiche”.
La celebrazione giubilare, posticipata al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, durerà fino al 27 febbraio 2022. Si tratta di un evento di carattere pastorale, culturale e sociale, nel corso del quale si sono finora susseguiti nel santuario teramano – e continueranno a susseguirsi fino alla chiusura della Porta Santa – appuntamenti volti a stimolare la riflessione in ogni ambito, sempre partendo dalla figura di San Gabriele nella Sua alta valenza ecclesiale e morale.
«Un evento significativo per rilanciare la carità politica e il senso di appartenenza ad una comunità territoriale. È la via per ripensare e costruire la società del terzo millennio» spiega il Vescovo Leuzzi
La manifestazione si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid e delle recenti misure adottate per contrastare la pandemia.
Commenta per primo