Gli studenti del classico di Pescara realizzano un blog per gli over 65

Si chiama “Dammi solo un minuto” ed è un blog che gli studenti della 5 beta del liceo classico “G. D’Annunzio” di Pescara hanno creato per gli over 65 dopo aver partecipato al progetto sociale “Sos Voglia di Vivere” realizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv insieme a partner e collaboratori. L’idea è nata dopo che i ragazzi hanno affiancato gli anziani come “tutor” in un corso sull’uso degli smarphone e del web che si è tenuto nella sede del Dopolavoro Ferroviario. I giovani hanno fatto tesoro dell’esperienza ed essendo impegnati anche in un’altra attività a livello europeo, che prevedeva iniziative a favore della longevità attiva, hanno pensato di ideare il blog con il coordinamento della professoressa Giuliana Amicone.

“Gli argomenti spaziano dall’oroscopo a film e libri fino a giungere a delle canzoni eseguite da alcune delle ragazze della stessa 5 beta – spiegano – Esso è progressivamente aggiornato, così da essere una costante novità. Tale proposta nasce all’interno del progetto ‘Sos Voglia di Vivere”, realizzato in collaborazione con l’Associazione ‘Domenico Allegrino’ il cui obiettivo principale è il contrasto alla solitudine causata dalla pandemia della popolazione anziana, promozione del benessere psicofisico e diffusione della cultura del volontariato nelle giovani generazioni. In questo avvincente percorso i nostri alunni hanno conosciuto alcuni over 65 e li hanno guidati anche nell’utilizzo di alcuni strumenti tecnologici e di comunicazione quali laptop, telefono cellulare e tablet. Inoltre hanno anche usato insieme siti e applicazioni che agevolano la possibilità di comunicare (es. Google Meet e WhatsApp), per permettere ai nuovi “amici anziani” di utilizzarli autonomamente”. Gli over 65 potranno fare richieste ai ragazzi inserendo un commento e condividere con loro un podcast nel quale raccontare qualcosa della loro vita, inserendo solamente un link.

“Ringrazio i ragazzi che sono stati creativi e partecipi – ha commentato Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – Aderendo al nostro progetto hanno condiviso un’esperienza con gli over 65 e hanno attivato un canale di comunicazione che consente loro di proseguirla. Si realizza così lo scambio intergenerazionale che era tra gli obiettivi della nostra iniziativa”.

Nell’ambito della stessa attività, alcune studentesse della 4 C hanno visitato gli “Orti d’oro” che l’Associazione “Domenico Allegrino” assegna ogni anno a persone della terza e quarta età. I campi, ognuno con il nome di un valore, vengono attribuiti ad over 65 che hanno tempo ed esperienza per mettersi alla prova, coltivando un orto anche senza averlo mai fatto prima, per poi godere dei frutti del proprio impegno. I 51 campi si trovano in via Fosso Cavone e via Lagonegro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*