Buoni e voucher per centri estivi, servizi socio-educativi e forniture. E’ il contenuto dell’iniziativa “Pescara Solidale”, destinato alle famiglie e articolato in quattro tipologie di intervento: Ri-AccogliAMOci; RE.CO.DE; centri Estivi, socio-educativi e ricreativi e Family Help.
Le azioni mirano a contrastare soprattutto gli effetti negativi prodotti dalla pandemia sostenendo le famiglie sia con aiuti materiali (buoni/voucher per forniture) sia con aiuti immateriali (buoni/voucher per servizi ludico – ricreativi, educativi e sportivi).
Il programma sarà accessibile agli utenti esclusivamente on-line, dalla home-page del sito istituzionale del Comune di Pescara, utilizzando il link dedicato al programma “Pescara Solidale” (domande dal 12 luglio).
All’interno della pagina ci saranno i link di ingresso alle piattaforme informatizzate utili per inoltrare la richiesta, sia come beneficiario dei voucher sia per iscriversi al catalogo dei soggetti erogatori come fornitori dei benefici previsti.
I beneficiari potranno utilizzare i buoni presso i fornitori selezionati tramite avviso pubblico ed iscritti al «Catalogo dei soggetti erogatori di servizi e forniture».
I requisiti che i cittadini devono possedere per usufruire dei buoni sono i seguenti:
• residenza Comune di Pescara;
• possesso di permesso di soggiorno (da almeno tre anni), in caso di cittadini extracomunitari;
• attestazione ISEE in corso di validità (non è ammessa la DSU).
• Tessera sanitaria e numero di cellulare attivo.
La tessera sanitaria è fondamentale poichè il voucher sarà erogato direttamente al beneficiario che ha inoltrato l’istanza mediante piattaforma informatizzata, con accredito – sulla tessera sanitaria intestata al medesimo – dell’importo assegnato, utilizzabile previa acquisizione del PIN che il beneficiario riceverà con un sms sul numero di cellulare indicato in fase di domanda. Va precisato che non è possibile eseguire il pagamento su tessere sanitarie intestate ad altre persone, anche se facenti parte dello stesso nucleo familiare.
Per aiutare i cittadini nella compilazione delle domande il Comune ha attivato supporti per la compilazione delle domande:
1. call center sociale – allo 085 4283200 – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00;
2. per le persone non in possesso di strumenti informatici, sono attivi gli “Sportelli di Ascolto Sociale” in Via Rubicone 15 e presso il Comune – Centro Servizi Famiglie, Piazza Italia 14 (vedi giorni e orari negli avvisi scaricabili dalla pagina Pescara Solidale);
3. help Desk per i problemi tecnici allo 085 9210048, attivo dalle 9 alle 19, dal 12 al 21 luglio p.v.
È possibile presentare massimo n.2 istanze rispetto ai 4 avvisi di cui trattasi e, in caso di ammissione al beneficio di entrambe le domande, il cittadino dovrà scegliere di quale tipologia di intervento usufruire.
Commenta per primo