Play Together, over 65 e studenti protagonisti della manifestazione finale di Insieme Oltre (foto gallery)

Emozioni e divertimento hanno caratterizzato “Play Together”, manifestazione conclusiva di “Insieme oltre”,  progetto che l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv ha ideato e realizzato per promuovere il valore del volontariato tra i giovani, incentivare attività di socializzazione, culturali e ludiche e ridurre il senso di isolamento e solitudine degli anziani.

Nella sala “Simone Weil” del Dopolavoro Ferroviario si sono ritrovati i beneficiari delle attività e cioè gli studenti delle classi 4B e 4C del liceo “G. Marconi” di Pescara e 4B e 5B del liceo classico “Vico” di Chieti e gli over 65 dei territori di Pescara e Chieti, oltre ai partner, ai collaboratori e ai rappresentanti delle istituzioni. 

Nella prima parte della manifestazione è stato proiettato un video con le testimonianze di anziani su abitudini e tradizioni del passato e ricordi della Seconda Guerra Mondiale. I racconti sono stati raccolti in occasione delle visite guidate che gli studenti e gli over 65 hanno effettuato al Museo delle Genti d’Abruzzo e a Palazzo Tilli di Casoli (Chieti). Po,i giovani e anziani sono stati protagonisti di due mini rappresentazioni teatrali ispirate alle stesse tematiche. Le performance sono state ideate in due laboratori teatrali tenuti al liceo Marconi e al liceo Vico dai registi Annalica Bates Casasanta e Antonio Tucci.

“E’ stato emozionante vedere recitare insieme gli over 65 e i ragazzi impegnati come attori nel recupero del passato – afferma Antonella Allegrino, direttrice di progetto – Nello spettacolo degli studenti del Vico c’è stato un riferimento alla pastorizia, alla coltivazione della terra, ai riti e alle tradizioni. Nella performance dei ragazzi del Marconi è stata rappresentata la follia della guerra. E’ stato un dialogo tra passato e futuro, tra anziani e giovani, che ha arricchito gli uni e gli altri. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere una parte della storia della loro terra d’origine, mentre gli over 65 si sono sentiti protagonisti e hanno condiviso l’entusiasmo dei ragazzi”.

Nella seconda parte della manifestazione, anziani e giovani si sono sfidati in “Play Together”, giochi di abilità, linguistici, matematici e di logica ideati da loro stessi durante una precedente attività di progetto. Suddivisi in squadre, ognuna con cappellini di colore diverso, hanno unito le forze per risolvere enigmi, comporre puzzle, centrare bersagli, sciogliere nodi e conquistare punti. Alla fine, dopo uno spareggio tra due gruppi a pari merito, la squadra marrone si è aggiudicata la vittoria. I giocatori sono stati premiati con una medaglia consegnata da Antonella Allegrino e dai rappresentanti delle associazioni partner del progetto. “Ragazzi e over 65 hanno collaborato in un clima di sana competizione – aggiunge Antonella Allegrino – E’ stata una festa in cui non ha contato l’età, ma solo la voglia di giocare e condividere un’esperienza. Lo spareggio finale, in cui una over 65 e uno studente hanno dovuto centrare un bicchiere con un pallina per conquistare la vittoria, ha racchiuso il senso  del progetto: stare insieme e affrontare lle stesse prove senza steccati imposti dall’età. Ringrazio i partner Meridiani Paralleli, Benny Gio e l’Avis di Francavilla, i dirigenti scolastici e i docenti dei licei Marconi e Vico, i Comuni di Pescara e Casoli che hanno collaborato al progetto. Un ringraziamento, infine, al Dopolavoro Ferroviario che ci ha ospitato per la manifestazione”.

Il progetto “Insieme Oltre” ha riguardato i territori di Pescara, Chieti e Casoli. I beneficiari sono stati giovani e over 65. È stato ideato e coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara che ha avuto come partner l’Associazione “Meridiani Paralleli” di Chieti, l’Aps “Il sogno di Benny Gio” di Pescara, l’Avis comunale di Francavilla al Mare (Chieti) e come collaboratori i Comuni di Pescara e Casoli, il liceo “G. Marconi” di Pescara e il Convitto nazionale “G.B. Vico” di Chieti.

E’ stati finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito del sostegno alle iniziative e progetti di rilevanza regionale e promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022 – 2024, Determina di approvazione Avviso pubblico DPG022/164 del 23/08/2023, Determina di approvazione esiti DPG022/16 del 06/02/2024 Cup: C29I24000270008.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*