Hanno mostrato attenzione e curiosità gli studenti dell’istituto comprensivo “De Petra” ospiti di Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) nell’ambito del “PMI Day – Industriamoci 2022”, iniziativa in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte a giovani, agli insegnanti e alle comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare la loro storia, le conquiste e i progetti futuri.
Accolti nel Salone delle Feste da Antonella Allegrino, proprietaria della dimora settecentesca, i ragazzi hanno seguito l’intervento dell’imprenditrice e di Cinzia Turli, referente Comitato Piccola Industria. Il tema al centro dell’incontro è stato “La bellezza del saper fare italiano”, frutto delle competenze, dei valori e della cultura che si ritrovano nelle produzioni di beni e servizi delle imprese.
“Ciò che mi ha ispirato sin da quando è iniziata l’esperienza imprenditoriale di Palazzo Tilli è stato il desiderio di restituire all’edificio, che si trovava in una condizione di degrado e abbandono, la bellezza e il fascino che aveva originariamente, nonostante i danni subiti nel tempo – ha spiegato Antonella Allegrino -. È stato un lavoro meticoloso che ha riportato la dimora al suo antico splendore e che ha riservato molta attenzione al territorio di appartenenza. Oggi Palazzo Tilli è un punto di riferimento artistico, storico e culturale non solo della provincia di Chieti, ma dell’intero Abruzzo. Organizziamo eventi e mostre, accogliamo turisti e visitatori con la possibilità di partecipare a una VR Experience, gestiamo strutture nel settore della ristorazione, siamo location per il wedding e, a breve, apriremo una dimora di charme per over 65 autosufficienti. Ringrazio Confindustria che, attraverso questa iniziativa del PMI Day, ha riconosciuto il lavoro svolto con impegno e passione e meritevole di essere raccontato ai giovani”.
Dopo l’incontro nel Salone delle feste, gli insegnanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione dell’istituto scolastico alla manifestazione e, insieme agli studenti, hanno partecipato a una visita guidata al palazzo, che si è conclusa con una degustazione delle “Totere”, dolce tipico casolano.
L’iniziativa di Confindustria si concluderà il 14 dicembre con l’esito di una challenge in cui i partecipanti dovranno produrre possibili post o video pensati per essere veicolati su Facebook, Instagram o Tik Tok in italiano o in inglese, riportati su power point finalizzati a far emergere la bellezza espressa dall’azienda, la sua capacità di trasmettere valori, innovazione, creatività, cura. Una specifica commissione tecnica decreterà il miglior elaborato per ciascuna delle quattro scuole e aziende che sono state convolte nel PMI DAY.
Commenta per primo