Servizio Civile, proroga al 20 febbraio per le domande. Incontri nelle scuole con l’Associazione Allegrino

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per crescere, formarsi ed entrare in contatto con il mondo del volontariato e del lavoro. Per illustrare nel dettaglio questa possibilità, l’associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara ha promosso alcuni incontri con le classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Pescara, che si sono conclusi nei giorni scorsi.

“La nostra associazione potrà accogliere 6 giovani dai 18 ai 28 anni nell’ambito del progetto ‘Una vita da mediano’, che avrà come beneficiari persone over 65 e che partirà nel mese di settembre – ha spiegato agli studenti la presidente Antonella Allegrino – L’iniziativa rientra nei progetti del Csv Abruzzo e per partecipare alle selezioni bisogna compilare la domanda accendendo a un link che si trova anche sul nostro sito e seguire le indicazioni. So che avete gli esami di Stato, ma il progetto inizierà a settembre e avrete il tempo per riposarvi “. Nelle classi visitate, pochi studenti erano a conoscenza di questa opportunità. Le informazioni fornite sono state ascoltate con attenzione e curiosità e seguite da domande di approfondimento.

“E’ un’esperienza molto formativa, che figura anche nel curriculum e offre il vantaggio di percepire un piccolo rimborso mensile di circa 444 euro – ha aggiunto Antonella Allegrino – Da diversi anni accogliamo giovani che fanno esperienza per lo più nel poliambulatorio ‘Domenico Allegrino’, una struttura in cui offriamo consulenze mediche e visite specialistiche gratuite a persone in difficoltà economiche. Non è una dimensione virtuale, ma una realtà dolorosa che toccano con mano. Attraverso il Servizio Civile, i ragazzi entrano in contatto con persone che vivono in condizioni di sofferenza e disagio e hanno modo di conoscere le loro storie e sapere quello che affrontano quotidianamente. E’ un confronto che li fa crescere e maturare e può aiutarli a fare chiarezza sulle scelte da compiere, come è accaduto qualche anno fa ad Andrea, un giovane che ha deciso di intraprendere un percorso di formazione di carattere sanitario dopo aver fatto esperienza nel poliambulatorio”.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 20 febbraio prossimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*