Talent garden, a Pescara un parco dedicato alle attività per i giovani

Il parco dell’infanzia di via Tavo si apre ai giovani e ai loro talenti. Il Comune di Pescara ha consegnato le chiavi all’associazione Prossimità alle istituzioni, capofila di un partenariato di 16 soggetti che si occuperà del progetto “Talent garden” per tre anni. Nell’area verde, grazie al progetto, sarà realizzato un centro di aggregazione giorvanile con tante iniziative per i ragazzi, sette giorni su sette.


Alla consegna delle chiavi hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, il dirigente Marco Molisani e la presidente della commissione Politiche sociali Maria Luigia Montopolino. Per Prossimità alle istituzioni c’erano Domenico Trozzi, fondatore e Presidente onorario della onlus, Nello Bardaro, Marianna Di Renzo e il coordinatore
Christian Ricciardi. Hanno partecipato anche rappresentanti del partenariato e alcuni studenti che hanno subito inaugurato il campo da calcio.

“In questo quartiere, che è un quartiere difficile, diamo delle risposte e contrastiamo un nichilismo diffuso”, ha detto Masci. “Abbiamo usato bene il potere che abbiamo, inteso come capacità di dare una speranza alle persone che hanno bisogno: qui, così come nella scuola di via Giardino, si sviluppano tante attività per i bambini. Ciò che vogliamo è fare un salto di qualità e se vedremo che i ragazzi vengono qui e si divertono, sarà una conquista. Il mio grazie va a tutti i partner, per la sinergia che si è sviluppata, e a chi lavora in Comune, facendo talvolta dei ‘salti mortali’ per cogliere l’obiettivo. E in questa parte della città è già cambiato qualcosa, con l’abbattimento del Ferro di cavallo
“Qui 300 ragazzi (10-17 anni) svolgeranno per 42 mesi tantissime attività: non ci potevamo accontentare di abbattere il Ferro di cavallo ma si doveva pensare anche ad iniziative importanti del punto di vista sociale, e lo abbiamo fatto in questa struttura, che è stata vandalizzata ma anche ristrutturata”, ha detto Adelchi Sulpizio ringraziando i partner del progetto che “hanno reso possibile realizzare questo sogno”.
Ricciardi responsabile di Talent garden, ha ricordato che “il progetto è stato finanziato da Impresa sociale “Con i bambini” (per un importo di 600mila euro) nell’ambito di un bando del 2022 per dare vita a un centro di aggregazione giovanile per ragazzi dai 10 ai 17 anni provenienti dalle periferie. I beneficiari saranno ben 300 giovanissimi che frequenteranno questa bellissima struttura messa a disposizione dal Comune dopo averla riqualificata (in passato è stata oggetto di incendi e atti vandalici). Il parco è risorto e con Talent garden ci avviamo a 42 mesi di attività quotidiane, sette giorni su sette, anche il sabato e la domenica: i ragazzi troveranno qui educatori e istruttori e faranno attività sportive, culturali e ludico ricreative”. Grande la soddisfazione di Trozzi per questa ennesima iniziativa che prende corpo nel quartiere.

Bando Spazi Aggregativi di Prossimità 2022 Con i bambini
Titolo: TALENT GARDEN
Soggetto Responsabile: Associazione Onlus Prossimità alle Istituzioni
Luogo di Realizzazione: Struttura Polivalente all’interno del Complesso di Area Verde “Parco dell’Infanzia” del Comune di Pescara, Via Tavo.
Durata dell’intervento finanziato: 42 mesi

Partner (n.16):
APS Didattica Teatrale
APS FORM-ART
Artisti per il Matta
ASSOCIAZIONE ANANKE ONLUS
Associazione Deposito Dei Segni Onlus
Associazione Domenico Allegrino OdV
Associazione Focolare Maria Regina onlus
Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo
Comune di Pescara
Cooperativa Unitamente
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA UNIVERSITA’ “G.D’ANNUNZIO” CHIETI- PESCARA
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne
ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 1
Istituto di Istruzione Superiore Aterno – Manthonè
OLTRE SRL
ORIZZONTE Società Cooperativa Sociale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*