Realizzato a Torre De’ Passeri il primo murale previsto nell’ambito delle attività del progetto “Le Storie siamo noi”, che l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara ha ideato e sta coordinando come capofila grazie al bando “Progettazione Sociale” del Centro Servizi Volontariato Abruzzo. L’opera è ispirata al disegno “Il mercato di una volta” prodotto dall’alunno Francesco Mangino della classe 2 A della scuola secondaria di primo grado “A. Manzi”. Lo studente è uno dei vincitori del concorso che porta lo stesso titolo del progetto e che è stato bandito nel dicembre scorso dopo aver fatto ascoltare agli alunni, nel corso di incontri in classe, le testimonianze di 20 over 65 su ricordi della loro infanzia, la storia del paese, le lezioni a scuola, le attività artigianali di un tempo e sulla dolorosa esperienza del sisma del 6 aprile del 2009, che causò danni e vittime. Una commissione, composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’Associazione”Domenico Allegrino” Odv, dopo un attento esame dei disegni realizzati dalle classi prime e seconde e delle tematiche trattate, ha selezionato i 5 vincitori che sono, oltre a Francesco Mangino:
Chiara De Felice, classe 2 A – titolo del disegno “La prima bottega di Torre De’ Passeri”
Tania Maria Di Rito – classe 2 A – titolo del disegno “Arte temporanea”(la lavorazione della ceramica)
Nicole Rancati – classe 2 B – titolo del disegno “Le storie siamo noi” (il forno del paese)
Sofia Di Fabio – classe 2 B – titolo del disegno “La notte indimenticabile”. (il sisma del 2009).
Dopo il murale ispirato al mercato di un tempo si procederà con gli altri quattro, che verranno raffigurati sulle altre mura individuate dall’amministrazione comunale grazie alla disponibilità di alcuni cittadini. L’artista Alessandro Petraccia ha lavorato e continuerà a lavorare con gli studenti e i cittadini per aiutarli a realizzare i murales che traggono ispirazione dai disegni dei ragazzi vincitori del concorso.
Tutti i disegni prodotti nell’ambito del concorso “Le storie siamo noi” , insieme a una sintesi delle testimonianze rese dagli over 65, ai testi e alle poesie scritti dagli alunni saranno raccolti in una pubblicazione che l’Associazione “Domenico Allegrino” consegnerà alla cittadinanza.
Un sesto murale di sintesi delle attività del progetto sarà donato al paese dall’artista torrese Marcello Mariani
L’inaugurazione dei murales e la rappresentazione itinerante ispirata ai racconti degli over 65 sono in programma il 9 aprile prossimo nell’ambito di una giornata dedicata alle attività del progetto “Le storie siamo noi”.
Commenta per primo