Educare il corpo ad esprimersi per diffondere solidarietà e allegria in situazioni di bisogno e fragilità. L’insegnamento è stato al centro dei due laboratori che l’Associazione “WillClown” di Pescara ha tenuto nella sala consiliare del Municipio di Torre de’ Passeri nell’ambito del progetto “Le Storie siamo noi”, ideato e coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara grazie al bando “Progettazione Sociale” del Centro Servizi Volontariato Abruzzo. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, punta nel suo insieme a coinvolgere la popolazione in numerose attività fortemente aggreganti di carattere artistico-culturale, teatrale, sportivo e ludico, mirate a rafforzare il tessuto sociale e a promuovere la crescita della comunità
I laboratori sono stati preceduti da un workshop che si è svolto il 20 e il 21 novembre scorsi alla presenza di Francis Calsolaro, fondatore della WillClown.
“I partecipanti ai vari incontri hanno portato a termine un percorso di accesso al mondo del volontariato, in particolare a quello che si esprime attraverso le figure dei clown dottori – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’Associazione “Domenico Allegrino” – Insieme a WillClown è stata avviata un’attività di formazione che potrà entrare nella fase operativa una volta conclusa l’emergenza pandemica. Partecipare a queste iniziative consente di diffondere i valori e la cultura della solidarietà e dell’altruismo attraverso esperienze che promuovono la crescita dell’individuo e il suo aprirsi agli altri”.
“I laboratori – ha aggiunto Valeria Pellicciaro dell’Associazione WillClown – hanno consentito di entrare in contatto con il bambino che è dentro di noi per diffondere il virus del sorriso 😊 e comprendere la grande importanza che ha la preparazione del cuore e dell’anima per un servizio di volontariato affidabile e costante, il tutto condito da tanti colori, leggerezza e voglia di rinascita”.
Nel progetto ” Le Storie siamo noi”, l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv ha come partner “WillClown” di Pescara, le associazioni “La Carovana” e “GS Dil. Torre Spes” e l’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di Torre de’ Passeri.
La prossima attività si svolgerà il 9 gennaio con una rappresentazione teatrale itinerante che si snoderà nei punti più rappresentativi del paese e sarà ispirata a una serie di testimonianze di over 65 raccolte dagli studenti delle classi 2 A e 2 B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Manzi”. I racconti saranno incentrati su tradizioni, consuetudini e storie del passato e sulla dolorosa esperienza del terremoto del 2009.
Commenta per primo